Hai deciso di trascorrere qualche giorno in Umbria, visitando i borghi più conosciuti della regione? Hai fatto benissimo! Ti accorgerai che, sia che tu abbia a disposizione 3 giorni, che 5 giorni o una settimana, il tempo non sarà mai abbastanza per scoprire tutte le ricchezze che questa zona ha da offrirti. Già ti vedo innamorarti dei vicoli fioriti di Spello, delle rinomate cantine di Bevagna e Montefalco, dei concerti jazz a Perugia e delle opere d’arte ad Assisi e non solo.

Ma in questo articolo voglio farti conoscere delle esperienze originali, che renderanno ancora più indimenticabile la tua permanenza nella regione.

GIRO IN MONGOLFIERA

A Bevagna esiste un centro, il Balloon Adventures, che organizza dei voli in mongolfiera! Immagina di essere tra le nuvole e poi superarle e vedere la luce del sole illuminare i paesini e le colline circostanti tingendoli di colori caldi e avvolgenti. Non è pura magia? Di solito l’attività si svolge di mattina e termina con una colazione tipica umbra ed una degustazione di Sagrantino presso la cantina Dionigi.

GIRO IN PARAPENDIO

Il volo in parapendio biposto con istruttore, organizzato da Parapendio in Due, parte dal Parco del Monte Subasio e ti fa volare sopra Assisi, regalandoti una botta di adrenalina pazzesca, ma anche delle emozioni indescrivibili. Mi dirai: “Ma tu che ne sai, l’hai mai provato?”. La risposta è sì, qualche anno fa (vedi foto) e ti assicuro che lo rifarei altri milioni di volte.

ESCURSIONI IN QUAD

Nella zona di Perugia e del Lago Trasimeno, Escursioni Quad ti offre la possibilità di esplorare il territorio a bordo di un galeone. 🤣🤣🤣 No, scherzavo! Chiaramente, come suggerisce il nome, a bordo di un quad! Verrai seguito da una guida locale, che farà in modo che la tua avventura si svolga in piena sicurezza. Potrai scegliere tra percorsi differenti e la durata delle escursioni varia da una alle tre ore.

ESCURSIONE NEL CUORE DEL MONTE CUCCO

Nel cuore del Monte Cucco si snoda un percorso a ottocento metri di profondità, in un viaggio tra labirinti, stalattiti, gallerie e cunicoli. Un’esperienza nuova, dove si è letteralmente immersi in una natura che saprà stupirti ed emozionarti. Dando un’occhiata al sito, noterai che anche in questo caso potrai scegliere il tipo di escursione che più ti si addice. Ci sono soluzioni adatte anche a famiglie con bambini.

RAFTING SUL FIUME NERA

Se ti piace cimentarti negli sport acquatici, esiste un centro Rafting ai piedi delle Cascate delle Marmore dove si può scegliere tra vari tipi di discese, da quelle più soft a quelle più spericolate. Io l’ho provato qualche anno fa e mi sono divertita un sacco! Lo stesso centro propone anche altre attività come l’Hydrospeed, il River Walking ed il Kayak.

Se questo articolo ti è sembrato utile per programmare il tuo viaggio, leggi anche il mio itinerario di tre giorni ad Assisi e i miei consigli su quando visitarla.

Sei qui:Home/Assisi e dintorni, Classifiche e idee di viaggio/5 ESPERIENZE INDIMENTICABILI DA FARE IN UMBRIA