COSA FARE E VEDERE A BRUGES IN UN GIORNO

Bruges è un vero gioiello medievale, incastonato nella regione delle Fiandre. Il nostro viaggio in Belgio è dovuto proprio al mio desiderio di vedere questa città dal vivo, di scoprirne le vie e gli angoli più reconditi. Avevo letto però che si tratta di una città piuttosto piccola, che si visita in poco tempo. Così, abbiamo deciso di soggiornare per quattro notti a Bruxelles, per poi dedicare una giornata a Bruges ed una Anversa, entrambe raggiungibili comodamente in treno.

Se anche tu hai intenzione di programmare il nostro stesso itinerario, in questo articolo ti consiglio cosa vedere in un giorno a Bruges.

IL BEGHINHOF o BEGHINAGGIO

Si tratta di uno splendido giardino circondato da casette bianche. Un tempo era abitato dalle beghine, donne nubili che insieme formavano una comunità religiosa, mentre oggi è abitato da monache benedettine.

LA GROTE MARKT

La piazza del mercato, il cuore pulsante delle attività commerciali. A dominarla, la torre campanaria Belfort, da cui si può godere di una vista stupenda su tutta Bruges. I caratteristici edifici che circondano la piazza erano sedi delle corporazioni, mentre oggi ospitano caffè e ristoranti di ogni sorta.

IL BURG

Questa piazza in passato appariva come una fortezza protetta da mura e cancelli. Qui si possono ammirare gli edifici storici della città come il municipio trecentesco, chiamato Stadhuis, Casa Provost, il Palazzo della Giustizia e l’ex Registro Civile, che ospita il museo storico (Brugse Vrije).

LA BASILICA DEL SANTO SANGUE

Sorge sempre nella piazza del Burg. Qui è conservato all’interno di un tabernacolo d’argento, un frammento del tessuto utilizzato da Giuseppe d’Arimatea per asciugare il sangue di Cristo dopo la Crocifissione.

IL MINNEWATER

Letteralmente “lago d’amore”, un lago romantico circondato da un parco verdeggiante in cui passeggiare in totale relax. Il lago ed i canali adiacenti furono vie di trasporto vitali durante l’epoca d’oro della città e nel periodo medievale. Le navi commerciali vi trasportavano beni come tessuti, vino, spezie e zucchero. Oggi invece, troverete tantissimi cigni, uno dei simboli di Bruges.

LA CHIESA DI NOSTRA SIGNORA

Qui è possibile ammirare la Madonna di Bruges in marmo di Carrara, realizzata nientemeno che da Michelangelo.

THE CHOCOLATE LINE

Si tratta della migliore cioccolateria di Bruges: qui potrai degustare il rinomato cioccolato belga.

Home/Belgio, Europa/COSA FARE E VEDERE IN UN GIORNO A BRUGES