Sei in vacanza ad Assisi e vuoi poter mangiare qualcosa di buono di cui portarti a casa un bel ricordo? A chi chiedere consiglio se non alla tua assisana di fiducia? Oggi ti svelo 5 ristoranti diversi fra loro, ma tutti molto meritevoli. I primi tre si trovano proprio in centro storico, mentre gli ultimi due a Santa Maria degli Angeli che dista circa 4 km dal centro.
Premetto che non sono un’habituée, una di quelle persone che sceglie sempre lo stesso posto per andare a pranzo o cena. Mi piace sperimentare sempre nuovi ristoranti. Ma se non voglio fare brutte figure con parenti e amici, mi affido a dei ristoranti che reputo come dei porti sicuri. Eccoli qui.
Osteria La Piazzetta dell’Erba
Questa osteria non può che essere la prima della lista. Un locale giovane ed accogliente dove gustare i piatti tradizionali, sperimentando anche abbinamenti insoliti e stuzzicanti. Ultimamente nel menù sono presenti anche piatti della cucina orientale. Se per te non è cena senza concludere con un dessert, non perderti il tortino al pistacchio con sorbetto al lampone.
Trattoria Pallotta
La Pallotta è il punto di riferimento di tutti gli assisani da sempre. Molte delle persone che vengono in visita ad Assisi temono che, trovandosi proprio nella piazza principale della città, sia un ristorante turistico. Non è affatto così! Qui la cucina è come quella della mamma, semplice e genuina! Potrai mangiare i supplì, i cappelletti fatti in casa e molto altro ancora. E il tartufo non manca mai!
Hostaria Terra Chiama
In questo localino intimo e familiare troverai tutti i piatti regionali più rinomati. Se cerchi l’Umbria a tavola, qui la trovi tutta! Gnocchi al sagrantino, lumache in umido, cinghiale, faraona… Qualsiasi pietanza ti venga in mente pensando al cuore verde d’Italia, qui non manca mai! Si trova proprio a metà strada tra Piazza del Comune e il Duomo di San Rufino.
Ristorante Valerie
Valerie sorge a poca distanza dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli. E’ un locale molto raffinato ma affatto snob. Mi piace perché qui ho l’opportunità di provare delle pietanze che difficilmente sarei in grado di riprodurre a casa! E tranquill*, non è uno di quei ristoranti da cui si esce con la fame. Da qui si esce sazi e appagati.
Papavero Street Gourmet
Questo locale si trova proprio a fianco a Valerie ed è molto diverso da ciò che ti aspetteresti di trovare in una città come Assisi. Ma dopo aver dato la precedenza a piatti della tradizione come tartufo, coratella, torta al testo e cacciagione, potresti aver voglia di spaziare e provare una cucina che sa di nuovo. Qui la chef propone piatti di street food internazionale in versione gourmet. Avrai l’opportunità di fare un viaggio a tavola partendo dal Messico fino alla Cina, passando per l’India ed il Giappone. Ogni portata è presentata in modo scenografico e attento ed i dessert sono tutti molto colorati e particolari. L’unico inconveniente è che uscendo da lì puzzerai tremendamente di fritto!