Lisbona di per sè non è di certo una delle capitali più care d’Europa e questo è già un buon punto di partenza. Ma perché non cercare di organizzare un viaggio super ed anche super economico cercando di lasciare qualche risparmio per una gita in più?

Ti racconto come abbiamo pianificato il nostro viaggio, trovando soluzioni economiche senza rinunciare ad alcune comodità.

Quando visitare Lisbona per risparmiare

Per prima cosa, il mio consiglio spassionato è quello di visitare Lisbona in bassa stagione, ovvero in autunno e in inverno. Lo so, l’idea non entusiasmava nemmeno me perchè l’ho sempre considerata una meta da esplorare in primavera quando, con le sue temperature ed i suoi colori, può mostrare la parte migliore di sè. Ma, visitandola sotto Natale, posso dirti con convinzione che non mi ha affatto delusa!

I vantaggi di visitare Lisbona in bassa stagione

Visitando Lisbona tra novembre e dicembre godrai di non pochi vantaggi, ovvero:

  • non farai alcuna fila per avere accesso alle varie attrazioni. Non so se è stato per via del covid, ma noi non abbiamo avuto alcun problema per entrare nei musei. Ho letto di code interminabili in estate anche per chi fosse già in possesso del biglietto. E poi siamo saliti sul tram 28 senza dover fare a spintoni, abbiamo preso l’Elevador de Santa Justa senza dover attendere e così via. Tutto tempo risparmiato!
  • le temperature che troverai a Lisbona in questo periodo sono perfette per visitarla. Io amo il freddo e la neve, ma da quando sono mamma un po’ di meno perché il mio pargolo di quasi 3 anni si ammala un giorno sì e l’altro pure. Per cui, con i bambini piccoli è una meta ideale da prendere in considerazione.
  • il prezzo delle strutture ricettive e dei voli è sicuramente più vantaggioso.

Budget per tre persone

In pratica qual è la spesa minima che dovrai affrontare per un soggiorno di 4 notti? Ti racconto la nostra esperienza così potrai farti un’idea.

Il volo

Difficilmente prenotiamo un volo per il weekend, solitamente partiamo a inizio settimana per approfittare di tariffe più economiche. In questo caso siamo partiti di domenica e tornati di giovedì con un volo Ryanair da Ciampino che abbiamo pagato 182euro, bagagli a mano compresi.

L’alloggio

Sempre alla luce del fatto che viaggiamo con un bambino che è ancora troppo piccolo per adattarsi alla cucina locale, abbiamo optato per un appartamento di modo che se avessi avuto qualche problema con i pasti, avrei avuto modo di preparargli qualcosa al volo. La scelta si è rivelata molto utile e durante il soggiorno abbiamo pranzato sempre fuori per poter assaggiare qualche specialità tipica, mentre la sera abbiamo preferito cucinare qualcosa a casa per dare a Filippo maggiore libertà e andare incontro ai suoi gusti.

A Lisbona ci sono appartamenti davvero deliziosi ed economici. Per quanto riguarda la nostra esperienza, abbiamo scelto un monolocale molto caratteristico situato nel quartiere Alfama. Si tratta degli Apartments Center Alfama. Il costo totale per quattro notti è stato di 200 euro e complessivamente ci siamo trovati molto bene, grazie alla pulizia dell’ambiente e alla gentilezza del personale che ci ha accolti. Unica pecca è stato il letto un po’ scomodo. Ad ogni modo c’è molta scelta in città, basta saper cercare.

Trasporti e musei

Una volta prenotati il volo e l’hotel la fatidica domanda: esiste una card per i trasporti ed i musei? La risposta è sì, è la Lisboa Card. Noi non l’abbiamo acquistata però! Ci siamo infatti resi conto che nonostante comprendesse un elevatissimo numero di attrazioni al suo interno, dei musei che volevamo visitare noi, solo due erano inclusi. Per cui,  prima di acquistarla, il mio consiglio è di verificare se ti conviene oppure no.

Una card che invece abbiamo trovato molto utile è la Viva Viagem, che ti consente di viaggiare su tutti i mezzi pubblici della città. Si acquista tramite le macchine automatiche alle stazioni della metro e costa 0.50 centesimi. Va poi ricaricata con il biglietto che si intende utilizzare.

Noi alla stazione della metro dell’aeroporto abbiamo acquistato il biglietto da 24h al costo di 10.60 l’uno che comprendeva il treno per Sintra (la meta che avremmo raggiunto il giorno successivo). Allo scadere del biglietto, abbiamo ricaricato la card con un altro biglietto della durata di due giorni per metro, tram e bus. Il costo è di 6.40 al giorno ognuno. Con questa card si possono utilizzare anche il tram 28 e il tram 15, l’Elevador de Santa Justa e le tre funicolari di Lisbona (Bica, Gloria e do Lavra). In tutto abbiamo speso 46.80 (i bimbi piccoli non pagano).

Per quanto riguarda i musei e le chiese nel nostro itinerario abbiamo incluso quelli essenziali, anche se avremmo visitato molte più attrazioni. Siamo stati al Palacio da Pena (14euro), all’Oceanario (19euro), al Castelo de Sao Jorge (10euro), al Monastero dos Jeronimos (10euro)e al Convento do Carmo (5euro). Considera che il prezzo è a persone e in tutti questi posti i bambini sotto ai tre anni non pagano.

Ristoranti

Mangiare a Lisbona non costa molto, grazie alle numerose tascas, le tipiche trattorie portoghesi. Qui è possibile provare l’ottima cucina tradizionale. Di media abbiamo speso 35euro per ogni pranzo, dessert e bevande comprese. Ad ogni modo in città non mancano pizzerie e fastfood.

In conclusione

Se intendi visitare Lisbona con la tua famiglia in bassa stagione godendotela al meglio, tenendo anche d’occhio il tuo portafogli, considera un budget di 750 euro. In questa cifra ho lasciato poco spazio per le spese extra. Noi di solito nn riportiamo quasi nulla a casa. Questa volta abbiamo acquistato giusto qualche calamita, una confezione di pasteis de Belém e una bottiglia di Ginjinha da bere in compagnia. That’s it.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche il mio Itinerario di tre giorni a Lisbona con bambini. Potrebbe esserti utile!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.